FANDOM

I re d’America:

1.  Giorgio I di Washington(1789-1799):eroe della guerra d’indipendenza americana,divenne re dopo che i delegati delle 13 colonie decisero di farlo re del neonato stato,una monarchia costituzionale che vide come cancelliere Benjamin Franklin,Thomas Jefferson e John Adams.i moti rivoluzionari francesi si fecero sentire negli UKA,dove però le votazioni per i cancellieri si svolsero sempre e solo tra monarchici e democratici.

2.  Giorgio II di Washington Parke Curtis(1799-1857):dopo la morte del primo re,che venne seppellito nel pantheon di Washington,il trono passò al figlio adottivo diciottenne.il giovane re fece entrare in guerra gli UKA con la Francia di Napoleone,ed al termine del congresso di Vienna riuscì a ottenere la Louisiana,duplicando la dimensione dello stato.l’impatto della guerra fù però così grande che il cancelliere Monroe propose una politica isolazionista da parte degli UKA,politica che venne mantenuta per ancora altri anni.intanto i paesi dell’America latina diventavano indipendenti,e in particolare il Messico adottò il sistema politico degli UKA,con come imperatore Augustin II e cancelliere Santa Ana.in quel periodo il Texas divenne indipendente,sotto il re Davide I di Crocket,e la guerra messico americana assicurò l’aquisizione  degli UKA di uno sbocco all’oceano pacifico.anche in Europa nascevano vari movimenti per le costituzioni,e in particolare nasceva il sentimento di unità nei territori tedeschi e italiani.durante gli ultimi anni di vita di Giorgio II si accentuò la differenza tra un nord antischiavista e un sud schiavista.il secondo re morì nel 1857,e rimane tuttora il re che ha regnato più a lungo tra tutti.

3.  Roberto I di Lee(1857-1870):successe in quanto marito della figlia del re,Maria I,che regnò insieme al marito.nel 1861 gli stati del sud dichiararono la seccessione e gli stati confederati del sud si formarono,con come reggente del regno il conte Jefferson Davis.anche se gli stati europei sostenevano il sud,i mezzi fecero vincere nella battaglia di Gettysburg le forze del nord.la vittoria fù grande merito del cancelliere Abraham Lincoln,ma soppratutto del re stesso che guidò le forze nordiste in guerra.dopo la guerra civile,il cancelliere Lincoln fù ucciso mentre era al teatro da un reduce di guerra,e il nuovo cancelliere divenne l’eroe di guerra Grant.durante questo periodo gli UKA ottennero l’Alaska dall’Impero Russo.inoltre il sovrano fù favorevole all’imposizione di Massimiliano d’Asburgo come imperatore del Messico,con come cancelliere Benito Juarez.

4.  Giorgio III di Washington Curtis Lee(1870-1913):successe al padre durante l’era del cancelliere Hayes.nel 1898 in seguito all’affondamento della nave Maine,gli UKA guidati dal re e dal cancelliere William McKinley dichiararono guerra all’impero spagnolo di Alfonso XIII e del primo ministro Práxedes Mateo Sagasta.alla fine della guerra ottennero le loro prime colonie,Cuba e le Filippine.

5.  Roberto II di Washington Curtis Lee(1913-1914):fratello del precedente re,regnò per un anno.alla sua morte l’Europa,dopo l’assassinio di Francesco Ferdinando a Sarajevo,sprofondava nella grande guerra.

6.  Teodoro I di Roosvelt(1914-1920):eroe della guerra ispano americana,sposò la figlia di Roberto II,Maria II.inizialmente neutrale alla guerra in Europa,sotto l’approvazione del cancelliere Thomas R. Marshall,dopo l’affondamento del Lusitania da parte dell’impero britannico,decise di schierarsi nel 1917 con gli imperi centrali,Germania,Austria, Italia(che rimane con Umberto I e riesce a ottenere le terre irridente)e Messico(con Massimiliano I).con il trattato di Windsor,i perdenti della guerra Regno Unito,Francia e Russia(che nel 1917 diventerà l’URSS) dovettero subire una umiliazione,i cui effetti non tardarono ad arrivare….

7.  Teodoro II di Washington Roosvelt(1920-1944):il sovrano dovette affrontare nel 1929 la crisi della grande depressione,e la dura lotta alla mafia,che dopo l’approvazione del proibizionismo da parte del cancelliere Calvin Coolidge,si era arricchita.nel 1933 il proibizionismo fù finalmente abolito.in Europa intanto si affermarono gli estremismi:in Russia era nato l’URSS,in Francia si era affermato il Nazismo e in Gran Bretagna il re Edoardo VIII aveva lasciato come primo ministro il fascista Oswald Mosley.nel 1939 dopo l’invasione dell’Italia Germania,Spagna e Austria dichiararono guerra alla Francia di Petain.i francesi riuscirono a conquistare questi stati in Europa,e dopo poco iniziarono l’operazione carlomagno,che consisteva nell’invadere l’URSS.nel 1941 il 7 dicembre alcuni aerei britannici bombardarono la flotta degli UKA nella baia di Pearl Harbour,trascinando gli stati uniti in guerra.Teodoro II decise di mettere come primo ministro suo cugino il conte Franklin.dopo aver stretto un alleanza con il Giappone dell’imperatore Hirohito,la Cina di Chiang Kai-shek,i governi in esilio dell’imperatore Ottone I,del kaiser Guglielmo III,del re Vittorio Emanuele III e di Giovanni III di Spagna,iniziò la campagna del nord Africa.il re morì per via di un infarto il 12 luglio 1944.

8.  Teodoro III di Washington Roosvelt(1944-2001):successo al padre dovette affrontare le ultime azioni della guerra,che si concluse con il bombardamento nucleare delle città di Rouen e Bordeaux.Petain si suicidò qualche giorno dopo e Mosley venne ucciso il 28 aprile 1945.conclusasi la guerra il mondo si spezzò in due blocchi:quello occidentale e quello orientale comunista.la guerra fredda durò fino al 1991,quando il presidente sovietico Gorbachov decise di smantellare l’URSS,al cui posto sarebbe stato restaurato l’Impero Russo.i cancellieri americani del periodo furono Dwight Eisenhower,John Kennedy, Hubert Humphrey,Ronald Reagan,George H. W. Bush e Bill Clinton.

9.   Teodoro IV di Washington Roosvelt(2001-oggi):appena al trono dovette subito scontrarsi con la minaccia del terrorismo,in quanto l’undici settembre del 2001 un aereo si schiantò nelle torri gemelle di New York.insieme al cancelliere George W. Bush iniziò varie guerre nel medio oriente,conclusesi nel 2013 con una restaurazione dei re locali.dopo Bush venne l’afroamericano Barack Obama,che attuò varie riforme.attualmente il principe ereditario è Teodoro V e gli UKA mantengono un buon rapporto con gli stati confinanti come il Canada di Andrea I di Windsor,il Texas di Davide V di Crocket,il Messico di Massimiliano III d’Asburgo,il Quebec di Enrico II d’Orlean e il Brasile di Luigi di Braganza.